Procedura aperta per la conclusione di accordi quadro, ai sensi dell’art. 154 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. per l’affidamento del servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i termovalorizzatori del Gruppo Hera

Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i WTE del Gruppo Hera (AMB) Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio …

CPV: 50531100 Usluge popravaka i održavanja kotlova
rok:
11. rujna 2025. 15:00
vrsta roka:
nadmetanje
mjesto izvršenja:
Procedura aperta per la conclusione di accordi quadro, ai sensi dell’art. 154 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. per l’affidamento del servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i termovalorizzatori del Gruppo Hera
registar:
Herambiente S.p.A.
nagradni broj:
TENDER T25_10676

1. Committente

1.1 Committente

Nome ufficiale : Herambiente S.p.A.
Forma giuridica del committente : Impresa pubblica
Attività dell'ente aggiudicatore : Produzione, trasporto o distribuzione di gas o calore

2. Procedura

2.1 Procedura

Titolo : Procedura aperta per la conclusione di accordi quadro, ai sensi dell’art. 154 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. per l’affidamento del servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i termovalorizzatori del Gruppo Hera
Descrizione : Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i WTE del Gruppo Hera (AMB)
Identificativo della procedura : 56cf6600-1e75-446b-9cc0-c4cdfdec9a1c
Identificativo interno : TENDER T25_10676
Tipo di procedura : Aperta
La procedura è accelerata : no

2.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 50531100 Servizi di riparazione e manutenzione di caldaie

2.1.2 Luogo di esecuzione

Suddivisione del paese (NUTS) : Bologna ( ITH55 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari : Avvertenza: è stato indicato un codice NUTS rappresentativo; si precisa che gli impianti a cui si riferiscono i servizi richiesti sono ubicati nelle province di Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Padova, Trieste.

2.1.3 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 13 650 000 Euro
Valore massimo dell'accordo quadro : 13 650 000 Euro

2.1.4 Informazioni generali

Informazioni supplementari : Ai sensi dell'art. 15, comma 2 seconda parte del D. Lgs 36/2023 il soggetto al quale sono affidati i compiti propri del RUP relativi alla fase di affidamento è Alessandro Armuzzi. Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current, in particolare si rinvia a quanto prescritto ai punti “1 - Condizioni di partecipazione” e “2 - Ulteriori informazioni complementari” della sotto sezione 2.1.4 "Informazioni supplementari" del bando stesso.
Base giuridica :
Direttiva 2014/25/UE

2.1.5 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Numero massimo di lotti per i quali un offerente può presentare offerte : 3
Condizioni contrattuali :
Numero massimo di lotti per i quali può essere aggiudicato un appalto a un offerente : 2

2.1.6 Motivi di esclusione

Fonti dei motivi di esclusione : Avviso
Violazione degli obblighi connessi a motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale : articolo 94 e seguenti del D.Lgs. n. 36/2023 e gli altri specifici requisiti richiesti dal DGUE e dalla documentazione di gara

5. Lotto

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0001

Titolo : Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i WTE del Gruppo Hera - Lotto 1 HA
Descrizione : Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i WTE del Gruppo Hera - Lotto 1 HA
Identificativo interno : T25_10676-R25_11919

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 50531100 Servizi di riparazione e manutenzione di caldaie
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : In merito alla modifica del contratto durante il periodo di efficacia, ai sensi dell’art.120 comma 1 lett. a) del D.lgs 36/2023 e ss.mm.ii. la Committente si riserva di opzionare, anche con più atti successivi, un incremento sino a concorrenza del 30% dell’importo contrattuale al verificarsi delle condizioni previste nel Capitolato Speciale d’Appalto, a cui si rinvia. La Committente ha facoltà di disporre, a suo insindacabile giudizio, la proroga del contratto, ai sensi dell’art. 120, c.10, del D.Lgs. n. 36/2023, per un massimo di anni 1 (uno) per lo svolgimento di ulteriori prestazioni, alle condizioni stabilite nel Capitolato Speciale d’Appalto, a cui si rinvia.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Suddivisione del paese (NUTS) : Bologna ( ITH55 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari : È stato indicato un codice NUTS rappresentativo; si precisa che gli impianti a cui si riferiscono i servizi richiesti sono ubicati nelle province di Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini

5.1.3 Durata stimata

Durata : 48 Mese

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 9 750 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no
L'appalto si addice anche alle piccole e medie imprese (PMI) :
Informazioni supplementari : Per la descrizione puntuale dei servizi e di tutti gli oneri e prescrizioni connessi si rinvia al Capitolato Speciale ed alla restante documentazione di gara.

5.1.7 Appalto strategico

Obiettivo dell'appalto strategico : Nessun appalto strategico

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “1 - ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso)
Criterio : Altri requisiti economici o finanziari
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “2 - CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA – ALTRI REQUISITI ECONOMICI O FINANZIARI”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Referenze su servizi specifici
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “3 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – REFERENZE SU SERVIZI SPECIFICI”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Certificati rilasciati da organi indipendenti riguardanti standard di assicurazione della qualità
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “4 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – CERTIFICATI RILASCIATI DA ORGANI INDIPENDENTI RIGUARDANTI STANDARD DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ ”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Strutture di studio, tecniche e di ricerca
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “5 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – Strutture di studio, tecniche e di ricerca”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Titoli di studio e qualifiche professionali pertinenti
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “6 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – Titoli di studio e qualifiche professionali pertinenti”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome : Prezzo
Descrizione : La gara verrà esperita a procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 153 e 71 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. Avendo ad oggetto un servizio che presenta caratteristiche standardizzate, priva di contenuto a carattere innovativo e pertanto riconducibile alla casistica prevista all’art. 108 comma 3 del citato D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., la gara sarà aggiudicata in base al criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso sull’importo complessivo posto a base di gara per ciascun lotto.

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Indirizzo per la presentazione : https://portalefornitori.gruppohera.it
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Varianti : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : E’ applicabile l’art. 106, comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., pertanto, dovrà essere prodotta una garanzia provvisoria
Termine per il ricevimento delle offerte : 11/09/2025 15:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Informazioni supplementari : L’apertura delle offerte, trattandosi di procedura telematica, avverrà in seduta privata tramite la piattaforma di comunicazione e collaborazione Microsoft Teams
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia a quanto prescritto nel Capitolato Speciale d'Appalto.
Fatturazione elettronica : Obbligatoria
Accordo finanziario : nessun accordo finanziario

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Accordo quadro, senza riapertura della gara
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione
Asta elettronica :
Descrizione : Trattasi di procedura telematica

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale per l’EmiliaRomagna
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Herambiente S.p.A.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulle procedure di ricorso : Tribunale Amministrativo Regionale per l’EmiliaRomagna
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Herambiente S.p.A.
Organizzazione che tratta le offerte : Herambiente S.p.A.

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0002

Titolo : Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i WTE del Gruppo Hera - Lotto 2 Hesta
Descrizione : Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i WTE del Gruppo Hera - Lotto 2 HestA
Identificativo interno : T25_10676-R25_11920

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 50531100 Servizi di riparazione e manutenzione di caldaie
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : In merito alla modifica del contratto durante il periodo di efficacia, ai sensi dell’art.120 comma 1 lett. a) del D.lgs 36/2023 e ss.mm.ii. la Committente si riserva di opzionare, anche con più atti successivi, un incremento sino a concorrenza del 30% dell’importo contrattuale al verificarsi delle condizioni previste nel Capitolato Speciale d’Appalto, a cui si rinvia. La Committente ha facoltà di disporre, a suo insindacabile giudizio, la proroga del contratto, ai sensi dell’art. 120, c.10, del D.Lgs. n. 36/2023, per un massimo di anni 1 (uno) per lo svolgimento di ulteriori prestazioni, alle condizioni stabilite nel Capitolato Speciale d’Appalto, a cui si rinvia.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Suddivisione del paese (NUTS) : Trieste ( ITH44 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari : È stato indicato un codice NUTS rappresentativo; si precisa che gli impianti a cui si riferiscono i servizi richiesti sono ubicati nelle province di Padova e Trieste

5.1.3 Durata stimata

Durata : 48 Mese

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 2 600 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no
L'appalto si addice anche alle piccole e medie imprese (PMI) :
Informazioni supplementari : Per la descrizione puntuale dei servizi e di tutti gli oneri e prescrizioni connessi si rinvia al Capitolato Speciale ed alla restante documentazione di gara.

5.1.7 Appalto strategico

Obiettivo dell'appalto strategico : Nessun appalto strategico

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “1 - ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso)
Criterio : Altri requisiti economici o finanziari
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “2 - CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA – ALTRI REQUISITI ECONOMICI O FINANZIARI”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Referenze su servizi specifici
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “3 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – REFERENZE SU SERVIZI SPECIFICI”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Certificati rilasciati da organi indipendenti riguardanti standard di assicurazione della qualità
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “4 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – CERTIFICATI RILASCIATI DA ORGANI INDIPENDENTI RIGUARDANTI STANDARD DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ ”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Strutture di studio, tecniche e di ricerca
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “5 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – Strutture di studio, tecniche e di ricerca”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Titoli di studio e qualifiche professionali pertinenti
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “6 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – Titoli di studio e qualifiche professionali pertinenti”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome : Prezzo
Descrizione : La gara verrà esperita a procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 153 e 71 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. Avendo ad oggetto un servizio che presenta caratteristiche standardizzate, priva di contenuto a carattere innovativo e pertanto riconducibile alla casistica prevista all’art. 108 comma 3 del citato D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., la gara sarà aggiudicata in base al criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso sull’importo complessivo posto a base di gara per ciascun lotto.

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Indirizzo per la presentazione : https://portalefornitori.gruppohera.it
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Varianti : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : E’ applicabile l’art. 106, comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., pertanto, dovrà essere prodotta una garanzia provvisoria
Termine per il ricevimento delle offerte : 11/09/2025 15:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Informazioni supplementari : L’apertura delle offerte, trattandosi di procedura telematica, avverrà in seduta privata tramite la piattaforma di comunicazione e collaborazione Microsoft Teams
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia a quanto prescritto nel Capitolato Speciale d'Appalto.
Fatturazione elettronica : Obbligatoria
Accordo finanziario : nessun accordo finanziario

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Accordo quadro, senza riapertura della gara
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione
Asta elettronica :
Descrizione : Trattasi di procedura telematica

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale per l’EmiliaRomagna
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Herambiente S.p.A.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulle procedure di ricorso : Tribunale Amministrativo Regionale per l’EmiliaRomagna
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Herambiente S.p.A.
Organizzazione che tratta le offerte : Herambiente S.p.A.

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0003

Titolo : Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i WTE del Gruppo Hera - Lotto 3 FEA
Descrizione : Servizio di assistenza tecnica e manutenzione di generatori di vapore, comprendente modifiche a superfici di scambio termico, saldature parti in pressione e rivestimento protettivo anticorrosivo, da eseguire presso i WTE del Gruppo Hera - Lotto 3 FEA
Identificativo interno : T25_10676-R25_11921

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 50531100 Servizi di riparazione e manutenzione di caldaie
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : In merito alla modifica del contratto durante il periodo di efficacia, ai sensi dell’art.120 comma 1 lett. a) del D.lgs 36/2023 e ss.mm.ii. la Committente si riserva di opzionare, anche con più atti successivi, un incremento sino a concorrenza del 30% dell’importo contrattuale al verificarsi delle condizioni previste nel Capitolato Speciale d’Appalto, a cui si rinvia. La Committente ha facoltà di disporre, a suo insindacabile giudizio, la proroga del contratto, ai sensi dell’art. 120, c.10, del D.Lgs. n. 36/2023, per un massimo di anni 1 (uno) per lo svolgimento di ulteriori prestazioni, alle condizioni stabilite nel Capitolato Speciale d’Appalto, a cui si rinvia.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Granarolo dell'Emilia
Suddivisione del paese (NUTS) : Bologna ( ITH55 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Durata : 48 Mese

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 1 300 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no
L'appalto si addice anche alle piccole e medie imprese (PMI) :
Informazioni supplementari : Per la descrizione puntuale dei servizi e di tutti gli oneri e prescrizioni connessi si rinvia al Capitolato Speciale ed alla restante documentazione di gara.

5.1.7 Appalto strategico

Obiettivo dell'appalto strategico : Nessun appalto strategico

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “1 - ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso)
Criterio : Altri requisiti economici o finanziari
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “2 - CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA – ALTRI REQUISITI ECONOMICI O FINANZIARI”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Referenze su servizi specifici
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “3 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – REFERENZE SU SERVIZI SPECIFICI”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Certificati rilasciati da organi indipendenti riguardanti standard di assicurazione della qualità
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “4 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – CERTIFICATI RILASCIATI DA ORGANI INDIPENDENTI RIGUARDANTI STANDARD DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ ”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Strutture di studio, tecniche e di ricerca
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “5 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – Strutture di studio, tecniche e di ricerca”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).
Criterio : Titoli di studio e qualifiche professionali pertinenti
Descrizione : Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “6 - CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA – Titoli di studio e qualifiche professionali pertinenti”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso).

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome : Prezzo
Descrizione : La gara verrà esperita a procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 153 e 71 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. Avendo ad oggetto un servizio che presenta caratteristiche standardizzate, priva di contenuto a carattere innovativo e pertanto riconducibile alla casistica prevista all’art. 108 comma 3 del citato D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., la gara sarà aggiudicata in base al criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso sull’importo complessivo posto a base di gara per ciascun lotto.

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Indirizzo per la presentazione : https://portalefornitori.gruppohera.it
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Varianti : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : E’ applicabile l’art. 106, comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., pertanto, dovrà essere prodotta una garanzia provvisoria
Termine per il ricevimento delle offerte : 11/09/2025 15:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Informazioni supplementari : L’apertura delle offerte, trattandosi di procedura telematica, avverrà in seduta privata tramite la piattaforma di comunicazione e collaborazione Microsoft Teams
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia a quanto prescritto nel Capitolato Speciale d'Appalto.
Fatturazione elettronica : Obbligatoria
Accordo finanziario : nessun accordo finanziario

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Accordo quadro, senza riapertura della gara
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione
Asta elettronica :
Descrizione : Trattasi di procedura telematica

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale per l’EmiliaRomagna
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Herambiente S.p.A.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulle procedure di ricorso : Tribunale Amministrativo Regionale per l’EmiliaRomagna
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Herambiente S.p.A.
Organizzazione che tratta le offerte : Herambiente S.p.A.

8. Organizzazioni

8.1 ORG-0001

Nome ufficiale : Herambiente S.p.A.
Numero di registrazione : 02175430392
Servizio : Funzione Acquisti Ambiente e Flotte
Indirizzo postale : Funzione Acquisti Ambiente e Flotte
Località : Bologna
Codice postale : 40127
Suddivisione del paese (NUTS) : Bologna ( ITH55 )
Paese : Italia
Telefono : 0541908417
Profilo del committente : https://www.gruppohera.it
Ruoli di questa organizzazione :
Committente
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione
Organizzazione che tratta le offerte

8.1 ORG-0002

Nome ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale per l’EmiliaRomagna
Numero di registrazione : 92004480379
Indirizzo postale : Via D’Azeglio n. 54
Località : Bologna
Codice postale : 40123
Suddivisione del paese (NUTS) : Bologna ( ITH55 )
Paese : Italia
Telefono : 051 4293101
Ruoli di questa organizzazione :
Organizzazione competente per i ricorsi
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulle procedure di ricorso

Informazioni sull'avviso

Identificativo/versione dell'avviso : ca0f87e2-2cbc-4899-9fa1-b6e947e41100 - 01
Tipo di formulario : Gara
Tipo di avviso : Bando di gara o di concessione – regime ordinario
Data di trasmissione dell'avviso : 09/07/2025 12:02 +02:00
Lingue in cui il presente avviso è ufficialmente disponibile : italiano
Numero di pubblicazione dell'avviso : 00452256-2025
Numero dell'edizione della GU S : 131/2025
Data di pubblicazione : 11/07/2025